Cece di Cicerale

Piccoli ceci rotondi dal colore leggermente più dorato rispetto a quelli comuni, con sfumature nocciola chiaro, e dal sapore intenso.

Contenitore: Busta
Peso: 500gr

Category:

CECE DI CICERALE da Presidio Slow Food

Nei terreni di Cicerale si produce una varietà locale di piccoli ceci rotondi, dal colore leggermente più dorato rispetto a quelli comuni, con sfumature nocciola chiaro, e dal sapore intenso. Per il suo basso contenuto di umidità alla raccolta si conserva per molto tempo e tende ad ingrossarsi notevolmente in fase di cottura, ciò gli conferisce un’alta digeribilità.

Per coltivarlo si seguono i criteri dell’agricoltura biologica.

IL PROGETTO DEI PRESIDI SLOW FOOD – ITALIA

Nel 2008, a dieci anni dall’avvio del progetto, Slow Food Italia ha accolto una richiesta dei produttori: la creazione e l’assegnazione di un “contrassegno” di identificazione, tutela e valorizzazione da apporre sulla confezioni dei prodotti, che consenta ai consumatori di identificare i prodotti presidiati, tutelandosi dai falsi sempre più numerosi sul mercato.

I prodotti dei Presidi Slow Food devono essere varietà o ecotipi autoctoni e tradizionalmente coltivati nell’area di produzione, con caratteristiche peculiari dovute al legame con territorio specifico di coltivazione e sviluppatisi grazie al forte collegamento con le caratteristiche pedoclimatiche di una particolare area. Un presidio Slow Food può impegnarsi su una risorsa specifica spontanea (vegetale e/o animale) solo se questa è a rischio di estinzione, se il prelievo delle stesse è sostenibile e se il progetto di Presidio prevede anche la conservazione e la tutela di una particolare tecnica di lavorazione o conservazione.

Fondamento della filosofia di Slow Food è la grande qualità organolettica dei prodotti e la loro validità anche in senso ambientale e sociale, perché solo rispettando anche questi due ultimi elementi si può garantire il piacere del gusto.

Il produttore che aderisce al progetto accetterà sia l’autocontrollo esercitato dalla propria associazione sia le verifiche realizzate da Slow Food Italia (tramite l’associazione territoriale e i tecnici della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus) il cui obiettivo è verificare il rispetto del disciplinare di produzione e delle linee guida generali del progetto.


ZUPPA DI CECI


IN BREVE

  • Difficoltà: bassa

  • Tempo:  3 ore e 15 min e 12 ore di ammollo

  • Dosi per: 4 persone

  • Costo: basso

INGREDIENTI

  • Ceci di di Cicerale Gramù 400 g
  • Cipolla 1 media
  • Aglio 1 spicchio
  • Sedano 1 gambo
  • Pomodori 3 medi
  • Bietola qualche foglia
  • Funghi Secchi 15 g
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE

Lasciate a mollo i ceci per 12 ore. Cuoceteli in acqua salata per circa 3 ore.
Tritate e soffriggete in olio evo la cipolla, le bietole, l’aglio, il sedano, i pomodori pelati e strizzati e i funghi ammollati in acqua tiepida.
Aggiungete un po’ dell’acqua di cottura e i ceci.
Lasciate cuocere assieme per 15 minuti a fuoco lento e servite, se volete, con dei crostini o con del pane abbrustolito.

Acquistare un prodotto Gramù è semplicissimo. Il nostro catalogo è organizzato in categorie dove potrai trovare e scegliere in modo guidato i prodotti che più soddisfano il tuo palato.
Il numero 328.1032183 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00. I nostri operatori ti affiancheranno nella procedura di ordinazione. Quando paghi? Il pagamento avverrà solo dopo l’avvenuta consegna. 
Gramù garantisce prodotti selezionati di grande qualità e un servizio di consegna direttamente a casa tua in tempi record. I prodotti da te scelti saranno consegnati entro 24/48 ore dall’ordine.