La treccia è un formaggio da tavola a pasta filata prodotto con latte di bufala intero
Contenitore: Busta
Peso: 250 gr - 500 gr - 1 Kg - 2 Kg - 3 Kg
Di recente l’UNESCO ha iscritto nelle liste del patrimonio culturale dell’umanità la Dieta Mediterranea come stile di vita e modello nutrizionale. La Dieta Mediterranea si basa prevalente sul consumo di alimenti di origine vegetale, cui si affianca un consumo di alimenti di origine animale, soprattutto latte e formaggi (quotidianamente). Oggi, possiamo affermare che il più famoso dei latticini italiani è parte integrante della stessa, sia perché è espressione del legame con il territorio di origine, sia per le sue peculiarità nutrizionali.
Valori medi per 100 g di prodotto
Valore energetico: 246,4 Kcal
Proteine: 16,2 g
Carboidrati: 0,4 g
Grassi: 20 g
Fosforo: 320 mg (45% RDA – Razione Giornaliera Raccomandata)
Calcio: 245mg (35% RDA – Razione Giornaliera Raccomandata)
La Mozzarella di Bufala Campana è un formaggio facilmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio e di colesterolo , è un’ ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico, a cui si accompagna un moderato apporto di grassi. Inoltre, il formaggio fornisce elevate quantità di Calcio e Fosforo, di vitamine idrosolubili quali la B1, B2, B6 e Niacina; è infine, una buona fonte anche di vitamina E e Zinco, sostanze che contribuiscono a contrastare l’azione negativa dei radicali liberi. L’apporto decisamente basso di sodio, la rende preferibile alle mozzarelle di vacca e a altri tipi di formaggio notoriamente ricchi di questo minerale, in tutte le situazioni patologiche che implicano la restrizione di questo minerale (ipertensione).
Per tutti quelli che sono attenti alla dieta possiamo tranquillizzarli affermando che con circa 250 Kcal per ogni 100g di prodotto mangiato, la Mozzarella di Bufala Campana è molto più dietetica di molti altri derivati lattiero caseari. Consumare Mozzarella di Bufala Campana significa fornire energia per la crescita dei giovani e per il recupero degli sportivi.
Difficoltà: bassa
Tempo: 15 min
Dosi per: 6 persone
Costo: basso
Mondate, lavate e centrifugate bene le foglie delle varie insalate e lasciatele asciugare su un canovaccio pulito; sbucciate la cipolla; lavate e mondate pomodori, peperone e peperoncini; pelate il cetriolo. Tagliate le verdure a fettine sottili e trasferitele in una terrina insieme alle insalate, tenendo da parte qualche fogliolina di rucola per la decorazione.
Tritate due filetti di acciuga e mescolateli in una ciotola con l’olio, l’origano essiccato, un pizzico di sale e un cucchiaino di peperoncino in polvere.
Tagliate a metà in senso longitudinale la treccia di mozzarella e scavate leggermente la parte inferiore riducendo a dadini la polpa tolta; mescolate i dadini alle verdure e condite con la salsa di acciughe preparata, i frutti di cappero e le acciughe rimaste.
Farcite la mozzarella con il composto; spolverizzate di origano, distribuite sopra le foglioline di rucola conservate, irrorate con un filo di olio e servite in tavola su un tagliere da portata.